Videoregistrazione su youtube dell’incontro zoom del 12 novembre 2020
Ad un anno esatto dalla notte dell’ ”Acqua Granda” 2019 si è svolto giovedì 12 novembre alle ore 16 un incontro pubblico ONLINE su piattaforma ZOOM. – Alla presenza degli esperti della Protezione Civile, del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree e del Dispositivo Pronto Intervento Sociale del Comune, sono state presentate le misure a sostegno della popolazione in caso di emergenza per acqua alta eccezionale.
È stato presentato l’opuscolo informativo preparato dall’associazione in collaborazione con gli enti deputati alla gestione delle emergenze nel quale sono raccolti consigli e avvertenze utili ad evitare incidenti e numeri di soccorso da tenere a portata di mano. Ai cittadini è stata data la possibilità di intervenire per porre quesiti e ricevere consigli.
Il progetto VENEZIA GENTI ha come finalità la prevenzione delle difficoltà in caso di emergenza se dovesse ripetersi una marea eccezionale e la costruzione di reti di supporto attorno alle persone più fragili sapendo che questo va fatto in tempi tranquilli e non durante l’emergenza. Invitiamo pertanto la popolazione a rischio di allagamento nella propria casa perché residente a piano terra a segnalarsi. È molto importante essere conosciuti prima delle emergenze in modo da far parte di una pianificazione del supporto! La mail del progetto è veneziagenti@gmail.com, il numero 3770872258.
VENEZIA GENTI è organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Red Carpet For All in partenariato con l’Associazione Venice Calls e in collaborazione con Agesci Venezia e isole. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea, fondo sociale europeo, attraverso il PON METRO 2014-2020, bando Welfare La città SIcura di sé, in collaborazione con il Comune di Venezia.
#ponmetroVE #smartcities #smartcommunities #SviluppoUrbanoSostenibile #politicadicoesione #inclusionesociale #innovazionesociale